Entro 10 anni 1 milione di droni in volo ogni giorno

Secondo le stime della Consumer Electronic Association americana (Cea) entro il 2025 saranno oltre 1 milione al giorno i voli di droni nei cieli americani.

A presentare questi numeri è stato il vice presidente della Cea Brian Markwalter durante “Unmanned Systems 2015 Conference” di Atlanta.

Sempre secondo la Cea il mercato globale dei SAPR (sistemi aeromobili a pilotaggio remoto) porterà ricavi per oltre 130 milioni di dollari nel 2015. Una cifra che, dicono, è destinata ad esplodere non appena la FAA (l’autorità federale americana che norma il volo civile) definirà regole più adeguate ai voli commerciali, sbloccando di fatto un mercato che sembra non aspettare altro.

Da parte sua la FAA sembra rispondere alle pressioni di questo mercato facendo intravedere aperture che vanno dall’autorizzazione di ieri al volo per i droni che irrorano le campagne, all’ok dato per il controllo frontaliero fino alle sperimentazioni appena autorizzate alla CNN. Un quadro che avvalora ulteriormente le parole di ottimismo pronunciate dai responsabili di Google ed Amazon solo poche ore fa.

Condividi

Potrebbe interessarti anche: